NOTIZIE
L’industria del riciclo tessile ha un grande potenziale per trasformare i rifiuti in risorse

I rifiuti tessili e il riciclaggio delle fibre sono tra le linee in maggiore crescita dell’industria del riciclaggio. Esiste una forte volontà di migliorare il riciclaggio dei tessuti su scala industriale, poiché la produzione tessile è una delle attività più inquinanti al mondo.
Parlando solo dell’Europa, ogni anno una persona consuma circa 26 kg di prodotti tessili e ne smaltisce circa 11 kg. La maggior parte (87%) viene bruciata o gettata in discarica. Complessivamente, il 10% delle emissioni globali di gas serra è causato dalla produzione di abbigliamento e calzature.
La domanda centrale è: come riciclare efficacemente i prodotti tessili all’interno di una catena del valore funzionale?
Per risolvere le sfide ambientali che l’industria si trova ad affrontare non è sufficiente la semplice raccolta dei tessuti usati. Devono esserci anche metodi che aiutino gli impianti di riciclaggio a trattare efficacemente gli scarti tessili e le fibre su una scala più ampia che mai.
La buona notizia è che l’esigenza di migliorare il riciclaggio dei tessuti crea grandi possibilità per un’industria sostenibile che trasforma i rifiuti in risorse preziose.
Per saperne di più sullo stato del riciclaggio dei rifiuti tessili e su cosa significa per le aziende che riciclano i prodotti tessili. Noi di Cross Wrap collaboriamo da anni con l’industria del riciclaggio a livello globale e offriamo soluzioni per metodi di movimentazione delle balle automatici, sicuri ed efficienti dal punto di vista dei costi.
“Oggi la minoranza dei rifiuti tessili del mondo viene riciclata, ma la situazione cambierà drasticamente”.

La produzione tessile crea molti problemi ambientali
La produzione di nuove fibre tessili richiede risorse significative, come acqua, energia e terra.
Per citare alcuni aspetti dell’impatto ambientale dell’industria tessile mondiale:
- La produzione di abbigliamento e calzature genera il 10% delle emissioni mondiali, più del totale dei viaggi aerei internazionali e del trasporto marittimo.
- Per produrre una maglietta di materiale vergine sono necessari circa 2700 litri d’acqua. È la stessa quantità che una persona può bere in 2,5 anni.
- Si stima che la produzione tessile causi circa il 20% dell’inquinamento globale delle acque pulite.
Pertanto, è certo che dobbiamo migliorare il riciclaggio dei tessuti e utilizzare più fibre riciclate per salvare le risorse naturali del mondo.
L’UE indica la strada per la nuova era del riciclo dei rifiuti tessili
Come molti altri settori legati all’economia circolare, l’Unione Europea è all’avanguardia nella definizione di obiettivi per un migliore riciclaggio dei rifiuti tessili.
La nuova strategia dell’UE per i tessili sostenibili e circolari mira a rendere i prodotti tessili sostenibili la norma, il che significa anche migliorare le pratiche di riciclaggio dei tessuti.
La strategia dell’UE prevede molti miglioramenti per il riciclaggio dei tessuti:
- La raccolta dei rifiuti tessili sarà obbligatoria entro il 2025 nell’UE sia per le imprese che per le famiglie.
- È auspicabile un aumento significativo dell’uso di fibre riciclate nella produzione tessile.
- I prodotti tessili devono essere facilmente riciclabili dopo aver raggiunto il loro scopo.
“Tutti i rifiuti tessili nell’UE devono essere riciclati entro il 2025”.
Alcuni Paesi hanno già avviato la raccolta dei rifiuti tessili. In Finlandia, ad esempio, la raccolta dei rifiuti tessili è obbligatoria dall’inizio del 2023 e ha portato alla costruzione di un nuovo impianto di trattamento dei rifiuti su scala industriale.
La nuova strategia dell’UE promuove una maggiore collaborazione internazionale tra gli operatori dell’industria tessile; circa il 73% dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa consumati in Europa sono prodotti e importati da Paesi extra-UE.
Dove c’è bisogno di riciclare di più, c’è bisogno di investimenti su scala industriale.
Che cosa significa per le aziende dell’industria del riciclaggio l’aumento della necessità di riciclaggio dei tessuti?
Il valore di mercato dei prodotti tessili riciclati è un motivo convincente per investire maggiormente nell’economia circolare. Un rapporto ha stimato che lo smistamento e il riciclo dei prodotti tessili post-consumo da soli potrebbero generare un valore di almeno 74 milioni di euro nell’economia europea.
Con l’aumento della domanda di prodotti tessili riciclati, deve crescere anche l’infrastruttura per gestire efficacemente i rifiuti tessili. Questo sviluppo comporterà probabilmente una continua innovazione e investimenti in nuove tecnologie.
Approfondimenti sull’industria dei rifiuti tessili:
- Si prevede che la quantità di riciclo dei tessuti crescerà in modo esplosivo.
- Si prevede che gli impianti di riciclaggio investano in macchinari e soluzioni che contribuiscano ad aumentare la capacità.
- L’automazione e le nuove tecnologie miglioreranno l’efficienza degli impianti di riciclaggio.
- La lavorazione, la separazione e il riciclo da fibra a fibra di diverse fibre tessili continueranno a progredire.
Leggi anche: Balla quadrata vs balla rotonda: come si differenziano?
Migliorare il riciclaggio dei rifiuti tessili e delle fibre con macchine e soluzioni automatizzate

Lavorate in un impianto di riciclaggio dei tessuti e volete aumentare la capacità e automatizzare i processi in modo economico? Offriamo soluzioni per automatizzare la rimozione del filo, l’apertura e l’avvolgimento delle balle.
Abbiamo decenni di esperienza nella tecnologia di pressatura e abbiamo sviluppato soluzioni per diverse operazioni di riciclaggio. L’industria tessile è un settore in cui siamo desiderosi di progredire. Le nostre soluzioni sono adatte a diversi materiali, come poliestere, PET e fibra di cotone, nonché a capi di abbigliamento completi.
Le macchine e le soluzioni su misura per il riciclaggio dei rifiuti tessili Cross Wrap includono:
- L’asciugatura automatica delle balle rimuove i fili dalle balle di materiale e migliora la sicurezza dell’operatore.
- L’avvolgimento automatico delle balle può avvolgere e proteggere il materiale dall’umidità.
- Gli apriballe tagliano automaticamente la pellicola e i fili delle balle, rimuovendoli in modo sicuro ed efficace dal materiale imballato.
Le macchine automatiche di Cross Wrap sono affidabili e operano in più di 60 paesi.
Contattateci per saperne di più sulle soluzioni e le macchine sostenibili per l’industria dei rifiuti tessili!
Altre notizie
Ispirati da questo caso? Volete risolvere la vostra sfida di crosswrap?
Lasciateci un messaggio e un nostro esperto vi contatterà per discutere il vostro caso.
"*" indica i campi obbligatori