NOTIZIE
Balla quadrata vs balla rotonda: come si differenziano?

Cross Wrap vanta oltre 30 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni di avvolgimento di balle quadrate per il settore Waste-to-Energy. Il metodo Cross Wrap dell’azienda per l’avvolgimento delle balle quadrate si è guadagnato la posizione di standard industriale tra la maggior parte dei professionisti del settore WtE e dei leader del settore. Questo blog approfondisce il metodo di fasciatura delle balle quadrate e chiarisce i vantaggi della fasciatura quadrata rispetto a quella rotonda.
La forma delle balle influisce sull’efficienza delle operazioni
La differenza più evidente tra una balla quadrata e una rotonda è la forma della balla, determinata dall’azione di pressatura e dalla pressa utilizzata. Questa differenza influisce sulla capacità del processo di pressatura, che è più efficiente quando si utilizza la pressatura quadrata. La forma della balla definisce anche le sue caratteristiche di movimentazione e influisce sui macchinari necessari per la movimentazione delle balle durante il processo.
Le balle quadrate sono la scelta più popolare tra gli operatori industriali che hanno bisogno di maggiore capacità e densità dalle loro balle. Questo è il motivo per cui le balle quadrate sono diventate la scelta principale tra le industrie dei rifiuti e del riciclaggio. Ci sono molti esempi a livello globale di utilizzo delle balle quadrate. Tra questi, il settore dei combustibili alternativi, il riciclaggio della plastica e il riciclaggio delle fibre di carta.

Anche lo stoccaggio delle balle è più efficiente quando si utilizzano balle quadrate. Le pile di balle quadrate hanno un ingombro minore, sono più dense e possono essere impilate in sicurezza più in alto rispetto alle balle rotonde. Le balle quadrate, più pesanti e dense, resistono meglio allo stoccaggio e mantengono meglio la loro forma quando vengono impilate o accatastate. L’immagazzinamento di balle quadrate riduce il rischio di incendio, in quanto ci sono meno spazi d’aria tra le balle. Le balle quadrate possono essere impilate anche a 10 balle di altezza, a seconda delle normative locali.
Balle quadrate o rotonde: che differenza fa la densità?
La differenza di densità delle balle si spiega logicamente. Una balla rotonda è complessivamente meno densa rispetto a una balla quadrata e le balle rotonde sono solitamente più morbide al centro a causa del metodo di pressatura. Le balle quadrate hanno una densità uniforme in tutta la balla e possono contenere circa 700-1000 KG per m³. Le balle rotonde sono più leggere e contengono molto meno materiale, circa 500-700 KG per m³.

Le balle quadrate sono una buona scelta per le operazioni flessibili, in quanto le loro dimensioni possono essere facilmente regolate con la pressa. Tutte queste caratteristiche avvantaggiano gli utilizzatori di balle quadrate con capacità più elevate, operazioni di movimentazione delle balle più economiche, flessibilità operativa e una tecnologia robusta e collaudata nel settore con presse che utilizzano pressioni elevate e soluzioni di compattazione.
Tuttavia, ci sono alcune operazioni in cui i vantaggi della forma rotonda delle balle possono essere superiori a quelli della forma quadrata. Queste circostanze si verificano soprattutto nelle operazioni agricole, dove è necessario un macchinario più leggero e dove la struttura meno densa della balla rappresenta un vantaggio. Un esempio è la pressatura di fieno pre-essiccato, dove la balla rotonda permette al fieno di asciugarsi quando viene immagazzinato.
La soluzione leader del settore per l’avvolgimento di balle quadrate viene da Cross Wrap
Cross Wrap offre soluzioni che offrono chiari vantaggi ai clienti. Una di queste innovazioni è l’esclusiva soluzione di avvolgimento trasversale, che consente di avvolgere le balle quadrate in modo delicato ma veloce. La soluzione di fasciatura trasversale delle balle quadrate apporta numerosi vantaggi alle operazioni di movimentazione delle balle nei settori Waste-to-Energy e del riciclaggio. Questi vantaggi possono essere elencati come segue:
- Le balle quadrate sono facili da gestire nella linea operativa grazie alla forma ottimale, robusta e stabile delle balle.
- Gli strati del film di fasciatura possono essere ottimizzati in base alle esigenze operative, di materiale e di movimentazione delle balle.
- Il metodo Cross Wrap posiziona il film dove è più importante: sui lati di movimentazione della balla.
- Durante l’intero processo di fasciatura, la balla viene spostata sul lato inferiore, il che comporta una minore tensione della balla rispetto a qualsiasi altra operazione di fasciatura.
- La combinazione di rotopressa e fasciatore per balle può essere scelta in base alle esigenze operative e di materiale.
- Le balle possono anche essere fasciate senza bisogno di legare i fili quando si utilizza una pressa a 2 bracci e una fasciatrice Direct.
- La linea di avvolgimento trasversale è più semplice e produce meno rifiuti rispetto alla linea di avvolgimento di balle rotonde, grazie al movimento stabile delle balle e ai nastri trasportatori.
- La soluzione Cross Wrap richiede pochissimo spazio grazie alla sua struttura modulare e compatta.
- La soluzione Cross Wrap aiuta a ridurre i costi di manutenzione rispetto all’avvolgimento di balle rotonde, grazie alla struttura robusta e semplice dell’avvolgitore.
- Il metodo Cross Wrap è facilmente scalabile per rispondere alle mutevoli esigenze operative.
- La soluzione Cross Wrap è un modo sicuro ed efficace per avvolgere le balle quadrate.
- Le macchine Cross Wrap sono disponibili anche per soluzioni mobili.

Balle quadrate più pesanti uguale migliore logistica
L’utilizzo di balle quadrate aiuta l’efficienza delle operazioni di movimentazione dei materiali in molti modi. Ciò è dovuto principalmente al fatto che le balle quadrate possono contenere più materiale e possono essere pressate in modo più stretto e pesante rispetto alle balle rotonde. Ciò va a vantaggio della logistica e riduce i costi di trasporto e movimentazione.
Balle quadrate rispetto a quelle rotonde per il trasporto: le balle quadrate più dense sono facili da maneggiare, impilare e immagazzinare; inoltre, le balle sono più dense, il che significa che è possibile trasportare più combustibile da rifiuto in una sola volta.

Balla quadrata I vantaggi della fasciatura incrociata sono riassunti:
- Miglioramento della logistica.
- Risparmio di spazio nella produzione, nel trasporto e nello stoccaggio, con conseguente aumento del tonnellaggio e riduzione dei costi.
- Lo stoccaggio delle balle è possibile con un impatto ambientale minimo: niente perdite, niente odori, niente materiale sciolto e niente insetti o uccelli di cui preoccuparsi.
- Processo di avvolgimento pulito.
- Funzionamento automatico e semplice.
- Contribuisce a mantenere il potere calorifico del materiale nelle applicazioni WtE.
- L’operazione di avvolgimento incrociato è delicata per le balle.
- La forma della balla si mantiene durante l’avvolgimento.
- Le balle avvolte sono facili da immagazzinare.
È disponibile una soluzione CW automatica per l’apertura delle balle, indipendentemente dalla loro forma.
Oltre 20 anni fa, i clienti di Cross Wrap hanno richiesto una soluzione per l’apertura delle balle dopo il cross wrapping. Per questa operazione, Cross Wrap ha sviluppato una macchina apriballe che apre balle rettangolari e rotonde. Apre le balle e rimuove il film di imballaggio e le fascette dal materiale imballato.

L’apriscatole per balle consuma meno energia di qualsiasi altro metodo disponibile. Il processo dell’apriscatole produce meno polvere, è sicuro dal punto di vista antincendio, più veloce e più silenzioso rispetto alle macchine della concorrenza presenti sul mercato. Inoltre, la manutenzione dell’apriscatole è semplice ed economica.
Gli apriballe sono stati consegnati a impianti di termovalorizzazione e a mulini per cemento, dove sono utilizzati 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’esperienza maturata nell’avvolgimento e nell’apertura di materiale in balle ci consente di conoscere le migliori pratiche che possono fare la differenza nella gestione di CDR, SRF e materiali di scarto.
La migliore soluzione complessiva per la movimentazione delle balle
Se vi state chiedendo come massimizzare la vostra capacità operativa di movimentazione dei materiali o come ridurre i costi operativi, logistici o di manutenzione, la risposta è iniziare a utilizzare le soluzioni Cross Wrap con balle quadrate. In questo modo otterrete i migliori risultati nelle vostre operazioni.
Il Cross Wrap vi aiuta a incorporare i metodi più intelligenti nella movimentazione del materiale in balle lungo l’intera catena logistica, fino all’automazione dell’apertura delle balle. Scegliendo le balle quadrate e la fasciatura trasversale delle balle quadrate, si incorpora il metodo più collaudato del settore e si aumenta l’efficienza operativa. Il Cross Wrap vi aiuta a lavorare in modo più intelligente.

Volete saperne di più sui vantaggi delle balle quadrate rispetto a quelle rotonde? I professionisti di Cross Wrap sono sempre pronti ad aiutarvi a trovare le migliori soluzioni di movimentazione dei materiali per le vostre esigenze specifiche. Siamo a vostra disposizione.
Altre notizie
Ispirati da questo caso? Volete risolvere la vostra sfida di crosswrap?
Lasciateci un messaggio e un nostro esperto vi contatterà per discutere il vostro caso.
"*" indica i campi obbligatori