Blog
L’economia circolare è parte integrante di Cross Wrap
L’economia circolare è parte integrante di Cross Wrap
L’economia circolare è parte integrante di Cross Wrap
L’economia circolare e l’uso circolare delle risorse naturali sono riconosciuti da tempo come fattori di rilievo per contrastare l’inquinamento e i problemi associati alle risorse a livello globale. Il concetto di economia circolare contribuisce in molti modi allo sviluppo di attività ambientali ed economiche più ‘verdi’, nonché a preservare un mondo migliore per le generazioni future.
Nell’ambito di un’economia circolare, la gestione dei rifiuti, delle risorse e dei materiali di scarto riciclabili si basa in misura considerevole su una logistica adeguata. Tutti i materiali (vergini e riciclati) attraversano il mondo dai luoghi di origine agli utenti finali. In tale contesto, le soluzioni ottimali per l’economia circolare assicurano flussi regolari di merci e materie prime con il minimo consumo energetico possibile.
Cross Wrap supporta la logistica
Le soluzioni Cross Wrap svolgono un ruolo chiave in numerose filiere logistiche relative alle risorse e alle materie prime. Le avvolgitrici Cross Wrap sono ormai in uso da oltre 25 anni in attività di riciclaggio, gestione dei rifiuti e termovalorizzazione. In tale ambito, l’avvolgimento Cross Wrap si è affermato come una delle soluzioni standard del settore per la protezione dei materiali di scarto in balle da movimentare, stoccare o trasportare.
Oltre a proteggere dai materiali imballati l’ambiente naturale e quello di lavoro circostante, l’avvolgimento Cross Wrap di tali materiali li confina in un imballaggio migliore e più sicuro per un utilizzo, uno stoccaggio e una logistica efficienti. Tale aspetto è particolarmente importante per il modello operativo del settore della termovalorizzazione, nel quale i materiali avvolti sono combustibili a base di rifiuti come CDR e CSS. L’avvolgimento mantiene tali combustibili confinati in modo sicuro ed efficace, preservando inoltre meglio il loro potere calorico in quanto ossigeno e umidità non penetrano nelle balle di combustibili, e pertanto non reagiscono con i medesimi. L’avvolgimento contribuisce anche a proteggere i combustibili a base di rifiuti dalla combustione accidentale, riducendo il rischio di incendi durante lo stoccaggio.
Sintesi dei vantaggi dell’avvolgimento Cross Wrap:
- Miglioramento della logistica
- Processi di avvolgimento puliti
- Funzionamento semplice e automatico
- Contributo a una migliore preservazione del potere calorico dei combustibili a base di rifiuti
- Riduzione dei rischi di incendio
- Trattamento delicato dei materiali in balle grazie a Cross Wrap
- Buona preservazione della forma delle balle durante l’avvolgimento
- Facilità di stoccaggio dei materiali in balle avvolte
- Preferenza di molti operatori e trasportatori per le balle cubiche avvolte
Come spiegato in precedenza, i materiali di scarto percorrono tutto il globo, dalle aziende di riciclaggio e gestione dei rifiuti agli impianti di termovalorizzazione e agli utenti finali. Pressando e avvolgendo i materiali in balle, le aziende di logistica rimangono competitive, e gli aspetti di economia circolare vengono curati meglio di quanto non accada con i materiali sfusi o soltanto in balle.
Aggiunta di valore
Per i materiali di scarto e riciclati, vi è ormai un mercato con prezzi riconosciuti; per contrastare l’inquinamento e i cambiamenti climatici esistono inoltre solide attività di produzione di combustibili alternativi in sostituzione del conferimento in discarica. Governi e aziende di tutto il mondo hanno iniziato a porre l’accento su norme di legge, regolamenti e modelli operativi incentrati su prassi ottimali per le attività di riciclaggio e gestione dei rifiuti. Tali iniziative si prefiggono esplicitamente di promuovere effetti positivi per l’intero settore della termovalorizzazione, per l’ambiente a livello globale, per la riduzione dell’impiego di risorse naturali e a sostegno del contrasto dell’inquinamento. L’avvolgimento si è dimostrato uno dei modi più incisivi per migliorare l’efficacia operativa e aggiungere valore alle attività di trasporto e stoccaggio dei combustibili a base di rifiuti.
Cross Wrap perfeziona costantemente i propri macchinari e modelli operativi, impegnandosi a fondo per la sostenibilità e aiutando l’economia circolare a preservare e migliorare la sua efficacia logistica. Scegliendo Cross Wrap, le aziende migliorano le proprie attività di movimentazione dei materiali e potenziano le capacità del personale con macchine che si sono evolute in più di 25 anni di iniziative di sviluppo. Oltre alle migliori macchine di avvolgimento disponibili, Cross Wrap offre anche un modo più intelligente di operare e di promuovere l’economia circolare.
Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Cross Wrap che stimolano l’economia circolare, visitare il sito www.crosswrap.com