REFERENZE
Papierfabriek Doetinchem
PAPIERFABRIEK DOETINCHEM BV: CARTA MONOLUCIDA RICICLATA AL 100% DAI PAESI BASSI
Quando abbiamo iniziato a utilizzare la macchina CW per la rimozione dei fili, abbiamo riscontrato un miglioramento immediato del nostro processo, riassume il Signor Ruud Rijks coordinatore della produzione di Papierfabriek.
Papierfabriek Doetinchem bv è una cartiera specializzata nella produzione di carta riciclata al 100%. L’azienda ha sede nella parte orientale dei Paesi Bassi, vicino al confine con la Germania, e produce oltre 70.000 tonnellate all’anno di vari tipi di carta a grammatura leggera (monolucida) al 100%. Tali prodotti finiti trovano impiego in una vasta gamma di applicazioni, come sacchetti, tovaglioli, carta per mascheratura, cartoni ondulati a faccia singola per imballaggi generici e così via. Tutti i prodotti dell’azienda sono totalmente riciclabili, biodegradabili al 100% e dotati delle certificazioni FSC®, PEFC™ e di sicurezza per il contatto con gli alimenti.
Papierfabriek ha oltre 150 dipendenti, e opera su base continuativa 24/7. La sua produzione viene per lo più esportata a livello mondiale in Europa, America, Africa, Asia e Australia.
Papierfabriek Doetinchem bv promuove la sostenibilità in ogni sua attività. Il suo percorso di produttore europeo di carta riciclata di elevata qualità è guidato dall’uso di materiali riciclati al 100% e dall’adozione unicamente di soluzioni della massima efficienza e sostenibilità. Tale impegno ha condotto l’azienda a scoprire e introdurre soluzioni quali la rimozione Cross Wrap dei fili dai materiali in balle.
MAGGIORE SICUREZZA ED EFFICIENZA DEI PROCESSI CON LA RIMOZIONE CW DEI FILI
La materia prima utilizzata da Papierfabriek Doetinchem bv consiste in circa 15 qualità diverse di carta da macero industriale, acquistata in Europa e a volte altrove. A partire da tale materia prima, la cartiera produce la cellulosa con le caratteristiche necessarie utilizzando procedure di spappolamento di sua invenzione.
Poiché la materia prima, vale a dire la carta riciclata, viene fornita in balle di carta e cartone di diverse dimensioni, con legature, contenuti e densità differenti, all’azienda occorreva una soluzione in grado di funzionare senza discontinuità a fronte delle variazioni di tutte le caratteristiche in questione dei materiali. La rimozione CW dei fili ha offerto una soluzione che consente di alimentare automaticamente il processo con i materiali, senza alcuna necessità di tagliare manualmente i fili dei materiali in balle. La macchina CW taglia, rimuove dalla carta riciclata e imbobina automaticamente i fili, migliorando la sicurezza e l’efficienza delle attività.
– Quando abbiamo iniziato a utilizzare la macchina CW per la rimozione dei fili, abbiamo riscontrato un miglioramento immediato del nostro processo. Ora occorre meno lavoro per preparare il materiale, e i fili rimossi dal medesimo sono molto più facili da stoccare e movimentare dopo che la macchina per la rimozione li ha imbobinati accuratamente, riassume il Signor Ruud Rijks coordinatore della produzione di Papierfabriek.
UNA MACCHINA MODULARE PER UNO SPAZIO LIMITATO
– Nello stabilimento di Papierfabriek Doetinchem, l’area di preparazione e spappolamento della materia prima offre uno spazio molto limitato, che non consente l’installazione di grandi macchinari. Dato che la macchina CW per la rimozione dei fili ha una struttura modulare ed è altamente personalizzabile, al momento di adattarla alla cartiera i vincoli di ingombro non sono stati un problema, afferma il Signor Rijks.
La macchina CW per la rimozione dei fili installata è dotata di barriere di sicurezza e di uno scivolo per l’introduzione del materiale nello spappolatore. Le macchine CW per la rimozione dei fili possono inoltre essere equipaggiate con opzioni utili, come unita di pesatura dei materiali in balle, telecamere, telecomandi, convogliatori di uscita e barriere fotoelettriche, che tuttavia non sono state integrate in questa installazione.
– Desideravamo effettuare un investimento il più contenuto possibile, quindi sono state selezionate soltanto le opzioni strettamente indispensabili. La preparazione del materiale ne ha tratto comunque enormi vantaggi, e ora siamo in grado di svolgere il nostro processo con maggiore efficienza e, soprattutto, con meno lavoro manuale, spiega il Signor Rijks.
– È chiaro che al momento di aggiornare i processi il settore della carta riciclata potrà ricavare grandi benefici da questo tipo di soluzioni all’avanguardia e ad elevata automazione per la movimentazione dei materiali. La rimozione dei fili dai materiali in balle con la macchina automatica CW è un passo avanti per l’ottimizzazione delle attività di riciclaggio e produzione della carta, e posso senz’altro consigliarla a qualunque azienda del settore, conclude il Signor Rijks.
IN SINTESI:
- Azienda: Papierfabriek Doetinchem BV
- Sede: Paesi Bassi
- Materiale: Carta e cartone riciclati
- Produzione: ~ 70.000 tonnellate all’anno
- Capacità: ~ 40 balle all’ora
- Dimensioni delle balle: min. 700 x 700 x 1.100 mm, max. 1.400 x 1.400 x 2.500 mm
- Macchina CW: DW1400, macchina per la rimozione dei fili dai materiali in balle