Referenza

Comune di Rocha, in Uruguay

GESTIONE DEI RIFIUTI ALL'AVANGUARDIA

Deisa_Picture_1

DOWNLOAD BROCHURE

  • This field is hidden when viewing the form
  • This field is hidden when viewing the form

Download reference PDF

  • This field is hidden when viewing the form
  • This field is hidden when viewing the form

“Durante il progetto la collaborazione con Cross Wrap è stata in generale molto positiva. La ragione principale per cui abbiamo scelto l’avvolgimento Cross Wrap Direct per questo progetto è stata la combinazione di affidabilità e prestazioni della macchina”, spiega il Signor Jose Risso, ingegnere responsabile del progetto.

Gestione dei rifiuti all’avanguardia nel Comune di Rocha, in Uruguay

Il Comune di Rocha, in Uruguay, ha aperto una discarica pionieristica che pone l’accento su una gestione sicura, efficiente e rispettosa dell’ambiente. L’impianto di riciclaggio dei rifiuti di Rocha è inoltre il più grande del Paese. Esso tratta 120 tonnellate di rifiuti solidi urbani al giorno, consentendo di chiudere le vecchie discariche a cielo aperto della zona.

Il progetto è consistito nello sviluppo di una discarica secca per balle di materiali avvolte invece di una discarica tradizionale per rifiuti solidi urbani sfusi. Grazie alla fruttuosa collaborazione fra Cross Wrap e DEISA (Desarrollo de Equipos Industriales S.A.), il fornitore argentino dell’intero impianto, quest’ultimo è stato completato ed è entrato in funzione a fine autunno 2020.

“Durante il progetto la collaborazione con Cross Wrap è stata in generale molto positiva. La ragione principale per cui abbiamo scelto l’avvolgimento Cross Wrap Direct per questo progetto è stata la combinazione di affidabilità e prestazioni della macchina”, spiega il Signor Jose Risso, ingegnere responsabile del progetto.

USO DELL’AVVOLGITRICE CW DIRECT

Cross Wrap è onorata di essere stata scelta come fornitore dell’avvolgitrice per questo progetto. L’avvolgitrice Cross Wrap Direct fornita a Rocha è la seconda macchina CW consegnata in Uruguay. Questo progetto è il risultato della riuscita collaborazione fra Deisa e Cross Wrap. A Rocha le balle quadrate hanno una densità elevata e vengono avvolte direttamente su sei lati in modo da essere sigillate ermeticamente al 100%.

Il metodo CW Direct consente di introdurre direttamente nella camera di avvolgimento le balle provenienti dalla camera di una pressa per balle a due pistoni. Tale metodo permette di avvolgere i materiali in balle senza legarli con fascette o fili, ottenendo di conseguenza risparmi economici e un processo rapido, pulito e fluido.

L’avvolgitrice CW Direct è studiata per superare le sfide poste dall’ambiente e dai materiali del settore dei rifiuti. “L’avvolgitrice Cross Wrap Direct è intuitiva e semplice da utilizzare. L’assistenza e il supporto per la manutenzione sono inoltre stati molto professionali e validi”, spiega il Signor Risso dopo 4 mesi di attività.

GESTIONE DEI RIFIUTI SOSTENIBILE

Le discariche secche sono un’opzione sostenibile per lo smaltimento tradizionale in discarica. Si tratta di un’opzione innovativa per evitare i rischi e i pericoli che le discariche tradizionali creano per l’ambiente, la natura, le comunità circostanti e gli operatori. Il principio di fondo consiste nel pressare in balle e avvolgere i materiali da smaltire in discarica, invece di scaricarli sfusi nella stessa causando notevoli danni ambientali e creando pericoli di rilievo per la sicurezza.

Il principale vantaggio dello smaltimento in discariche secche consiste nella riduzione dei costi e degli ingombri. In una discarica secca i rifiuti in balle richiedono circa 1/3 dello spazio necessario di solito per i materiali sfusi. La gestione di una discarica secca richiede inoltre attrezzature molto più leggere, perché i materiali sono già pressati in balle ad alta densità, eliminando la necessità di ulteriori compattatori per impieghi gravosi. Allo stesso tempo, le discariche secche richiedono meno sabbia e ghiaia di quelle tradizionali, nelle quali la ghiaia è un materiale di consumo quotidiano con un costo considerevole.

GESTIONE RESPONSABILE DEI RIFIUTI A ROCHA

Il Comune di Rocha ha scelto una soluzione sicura per la gestione dei rifiuti. Una volta pressati in balle e avvolti i materiali, le attività quotidiane della discarica risultano agevoli e molto più sicure. La stabilità e la robustezza delle discariche realizzate con queste balle quadrate ad alta densità rendono più sicure le attività anche in condizioni atmosferiche molto diverse.

Le discariche tradizionali possono risentire di eventuali piogge intense, ondate di calore o altri eventi climatici estremi. Se la struttura di una discarica e quella dei rifiuti sfusi non sono in grado di resistere ai cambiamenti dell’ambiente, le variazioni a livello atmosferico possono creare pericoli dovuti a frane, incendi e altri rischi per la sicurezza.

La variabilità atmosferica non costituisce una minaccia analoga per le attività delle discariche secche. Queste ultime presentano un basso rischio di incendi, perché il materiale è avvolto ermeticamente in balle ad alta densità senza spazi riempiti d’aria. Le balle sono inoltre impermeabili, quindi neppure la pioggia può danneggiare la struttura.

UN MODELLO ESEMPLARE DI SMALTIMENTO SOSTENIBILE IN DISCARICA

L’attività del Comune di Rocha rappresenta inoltre il modo più ecologico di gestire una discarica. Una volta separati i materiali riciclabili, la parte restante dei rifiuti urbani viene pressata in balle e avvolta. Una volta sigillato il materiale in balle, gli eventuali liquidi pericolosi non penetrano più nella falda acquifera. L’avvolgimento Cross Wrap dei materiali da smaltire in discarica secca evita le contaminazioni tipiche delle discariche tradizionali.

In sintesi, il Comune di Rocha ha creato un modello esemplare di gestione sostenibile delle discariche. Adottando una discarica secca, il Comune ha evitato tutti i rischi e i pericoli tipici dello smaltimento in discariche tradizionali, come contaminazioni, problemi di sicurezza, incendi, parassiti e odori sgradevoli. In futuro, se l’infrastruttura lo consentirà, i materiali in balle avvolte potranno essere utilizzarli come combustibili.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di avvolgimento Cross Wrap per materiali in balle, visitare il sito www.crosswrap.com o inviare un messaggio all’indirizzo sales@crosswrap.com.

IN SINTESI:

Subscribe to our newsletter

Keep up with the latest news, blogs, tech tips, and references - join the industry insiders!

Choose from four industry-specific newsletters to receive just the right content for you.