Skip to content

Preparazione degli stock nella produzione e nel riciclaggio della carta: Come aumentare le prestazioni con l’aiuto dell’automazione

Come mantenere una preparazione delle scorte ad alto rendimento quando l’inflazione fa salire i prezzi del costo del lavoro e c’è una crescente necessità di risparmio energetico?

Un processo di preparazione degli stock efficace è la base per un processo di produzione e riciclaggio della carta competitivo. Oggi è sempre più importante ridurre il consumo di energia mantenendo il processo efficiente.

L’automazione e le pratiche intelligenti di movimentazione dei materiali offrono soluzioni che contribuiscono a mantenere il processo competitivo, sia che l’impianto operi con fibre riciclate che con pasta vergine.

Continuate a leggere e scoprite come la disidratazione e la movimentazione automatizzata delle balle possono migliorare la preparazione degli stock e l’alimentazione dei materiali nell’industria cartaria.

La fluttuazione dei prezzi dei materiali crea un mercato più imprevedibile.

Il mercato dell’industria cartaria ha vissuto di recente momenti turbolenti e situazioni che non potevano essere previste. Il settore si sta riprendendo dall’era Covid-19, che ha avuto ripercussioni a livello globale sulla logistica e sulle catene di produzione.

Quando il mercato ha iniziato ad aprirsi lentamente dopo le restrizioni, l’industria della carta è stata colpita da un’inaspettata regolazione dei prezzi. Il prezzo della carta riciclata è sceso, il che significa tempi più imprevedibili per i riciclatori.

D’altra parte, il prezzo più basso rende il materiale riciclato più interessante per le cartiere. Ora che è più economico utilizzare la carta riciclata, molti approfitteranno della situazione tenendo conto anche della sostenibilità.

Una cosa è certa. Quando il mercato è imprevedibile, è sempre più importante concentrarsi sul lavoro quotidiano che mantiene il processo ad alte prestazioni. Ed è qui che l’automazione prende piede nella preparazione delle scorte.

I vantaggi dell’alimentazione automatica dei materiali

L’automazione non è una soluzione magica per tutti, ma quando automatizzate il vostro processo dal punto giusto, potete dare impulso anche a molte delle fasi successive.

La macchina di deumidificazione offre un flusso di lavoro più efficace per il processo di alimentazione e preparazione delle scorte. La macchina taglia e rimuove automaticamente i fili di balle di diverse dimensioni e li avvolge in fasci ordinati.

Lavorate balle di carta sia cablate orizzontalmente sia cablate trasversalmente? Aprite entrambe le balle in modo automatico ed efficiente con la nostra unità Dewiring!

In questo modo non solo si elimina il lavoro manuale, ma si rende il processo più veloce, più sicuro e più affidabile con una maggiore capacità. La macchina apre le balle sul nastro trasportatore per renderle pronte per l’impastatrice.

Durante il funzionamento, la macchina necessita solo di una minima supervisione e può essere facilmente azionata a distanza dalla persona che carica le balle con il carrello elevatore. Le balle vengono caricate nel trasportatore di alimentazione e i sensori intelligenti rilevano le dimensioni e il peso delle balle. Quindi la macchina taglia e rimuove i fili senza alcun intervento manuale.

Durante il funzionamento, quando la macchina è in attesa di una nuova balla, può spegnere automaticamente il sistema idraulico, risparmiando energia. Quando una nuova balla viene immessa nel trasportatore, la macchina si avvia automaticamente. La macchina attende anche le informazioni di alimentazione provenienti dal resto della linea di preparazione dello stock e può quindi attendere l’autorizzazione a immettere materiale nel processo.

L‘automazione può anche contribuire a migliorare la qualità del materiale, soprattutto per quanto riguarda la carta riciclata. Quando i fili vengono rimossi, non finiscono nel pulper dove formano una massa di scarto non riciclabile.

I vantaggi della rimozione automatica dei fili si moltiplicano nelle fasi successive del processo. I fili non usurano le altre apparecchiature, non riducono la qualità del materiale e non causano costi di riparazione sorprendenti perché vengono rimossi dal processo in anticipo.

Scalabilità senza costi aggiuntivi

Uno dei maggiori vantaggi dell’asciugatura automatica delle balle è la possibilità di rispondere facilmente alle variazioni della domanda. Se in passato il materiale veniva alimentato manualmente, l’aumento della capacità richiedeva il lavoro umano nella stessa proporzione.

Aumentare facilmente la capacità è un vantaggio, soprattutto ora che il materiale è più economico. È possibile utilizzare quantità sempre maggiori di materiale senza apportare altre modifiche al processo.

La capacità della macchina di deumidificazione può arrivare a 60 balle all’ora o a 80 tonnellate all’ora con le soluzioni Cross Wrap. Ciò richiede balle di qualità adeguata e di peso sufficiente. Di solito, il fattore limitante non è mai la capacità delle macchine Cross Wrap, ma la capacità del resto della linea.

E quando si tratta di materiale di scarto del pulper, il cross wrapping offre anche molti vantaggi per lavorare in modo più intelligente e ridurre i costi. È possibile gestire, trasportare e stoccare i materiali con soluzioni automatizzate e intelligenti che non richiedono turni aggiuntivi al processo.

Soluzioni Cross Wrap per la preparazione delle scorte

Macchina di disidratazione

  • Macchina automatica di dewiring, che rimuove i fili d’acciaio dalle balle di carta riciclata e vergine.
  • Arrotola i fili in fasci puliti, per facilitarne il riciclo.
  • Facile da posizionare: Può essere posizionato anche all’esterno, sotto la copertura del tetto.
  • Molto efficiente dal punto di vista energetico rispetto ad altre macchine: consuma in media 25 kW/h durante il funzionamento.

Per saperne di più: Macchina di disidratazione

Sull'immagine: Immagine 3D della macchina di deumidificazione

I vantaggi del Cross Wrap per la preparazione delle scorte

  • I fili non finiscono nel pulper, perché vengono rimossi prima.
  • La necessità di manutenzione è prevedibile, poiché non ci sono fili in eccesso nell’impastatrice. Questo migliora anche la qualità della pasta.
  • I rifiuti generati durante la lavorazione del materiale sono più facili da gestire.
  • Scalare la capacità senza aumentare i costi, poiché l’alimentazione è automatica e intelligente.
  • I cambi di capacità sono facili, poiché l’alimentazione è automatica e i fili vengono rimossi.
  • La sicurezza sul lavoro e l’ergonomia dell’impianto vengono migliorate, in quanto è possibile eliminare le attività manuali ripetitive.

Una storia di successo: Meno lavoro nella preparazione delle scorte

Papierfabriek Doetinchem bv produce ogni anno oltre 70 000 tonnellate di carta 100% leggera (MG) da materiali riciclati. La cartiera ha creato la sua ricetta per il macero, poiché la materia prima è costituita da balle di carta e cartone di varie dimensioni.

La macchina di deumidificazione ha migliorato la preparazione dello stock e l’efficienza e la sicurezza dell’intero processo. Poiché l’alimentazione del materiale è automatica e i fili vengono rimossi automaticamente, si è registrato un miglioramento significativo dell’intero processo.

Abbiamo notato subito i miglioramenti nel nostro processo quando abbiamo iniziato a utilizzare il Dewiring. Ora la preparazione dello stock richiede meno lavoro e i fili delle balle rimosse sono molto più facili da immagazzinare e maneggiare dopo che sono stati ben arrotolati dalla macchina Dewiring”, spiega Ruud Rijks, coordinatore della produzione di Papierfabriek.

Nell'immagine: Macchina di deumidificazione nel processo di preparazione dello stock, apertura di balle di carta

Chiedete soluzioni per incrementare la preparazione delle scorte nella produzione e nel riciclaggio della carta

Pensate di poter incrementare il vostro flusso di materiali nel processo di preparazione delle scorte?

Con la nostra soluzione, potrete ottenere un prodotto finale più efficiente in termini di costi e di alta qualità. Abbiamo una lunga storia di collaborazione con i leader mondiali del mercato del riciclaggio e della lavorazione della carta.

Se volete migliorare il vostro processo di preparazione degli stock nell’industria della carta, contattateci sales@crosswrap.com.

Ispirati da questo caso? Volete risolvere la vostra sfida di crosswrap?

Lasciateci un messaggio e un nostro esperto vi contatterà per discutere il vostro caso.

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.