Skip to content

Il futuro del riciclo della plastica ha bisogno di metodi di riciclo più efficienti

plastic pollution ocean

Qual è il futuro del riciclo della plastica e come può il vostro impianto di riciclo della plastica stare al passo con i cambiamenti?

Il riciclaggio della plastica è più importante che mai, poiché la plastica è uno dei materiali più utilizzati del nostro tempo. Si tratta di un materiale durevole, ma leggero ed economico, destinato all’uso sia industriale che di consumo.

La popolarità della plastica è il motivo per cui dobbiamo trattarla in modo responsabile dopo il suo primo utilizzo. Il riciclaggio è il modo migliore per massimizzare l’aspettativa di vita dei materiali esistenti. Se la plastica non viene riciclata, viene bruciata per ricavarne energia o portata in discarica, a meno che, nel peggiore dei casi, non finisca in natura e si decomponga in microplastica.

Il riciclo della plastica è un sistema complesso influenzato da mercati, politiche di prezzo e normative locali. È un sistema a cui tutti noi dobbiamo partecipare. Che siate progettisti, consumatori di prodotti in plastica o raccoglitori di rifiuti, il riciclo della plastica deve essere efficiente da parte di tutti.

Abbiamo raccolto alcuni spunti dal punto di vista del riciclaggio della plastica e di come noi di Cross Wrap aiutiamo gli impianti di riciclaggio a migliorare i processi di riciclaggio.

Balle di PET riciclato

Esigenze crescenti per potenziare l’economia circolare attraverso il riciclo

La pressione per il riciclo della plastica si fa sempre più forte: la plastica è un problema ambientale globale una volta lasciata in natura. Se non si intensifica il riciclo e l’uso sostenibile della plastica, si stima che nel 2050 gli oceani conterranno più plastica che pesci e che il 15% di tutte le emissioni a effetto serra proverrà dalla produzione di plastica vergine.

L’Unione Europea è il riciclatore di plastica più avanzato al mondo e uno dei suoi obiettivi è creare un’economia circolare per la plastica. L’obiettivo della strategia sulle materie plastiche dell’UE è che entro il 2030 tutti gli imballaggi in plastica siano realizzati con materiali riutilizzabili e riciclabili.

rifiuti misti di plastica sfusi

Nell’UE sono state prese molte decisioni in merito all’uso e al riciclo della plastica. Ad esempio, sono stati vietati alcuni prodotti monouso come le cannucce di plastica e le microplastiche intenzionali che possono facilmente finire negli oceani. Allo stesso tempo, i Paesi membri sono incoraggiati a utilizzare nuove innovazioni per il riciclaggio.

Nel quadro generale, il cammino verso un riciclaggio efficiente della plastica è ancora lungo. Solo nell’UE, ogni anno vengono prodotti circa 26 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, di cui meno di un terzo viene riciclato (stima del 2018).

Il basso tasso di riciclaggio della plastica comporta perdite sia per l’ambiente che per le aziende. Circa il 95% del valore degli imballaggi in plastica va perso dopo un solo utilizzo, il che non è efficiente dal punto di vista delle risorse.

Le sfide e le possibilità del riciclo della plastica

1. Rispetto del prezzo e della qualità

La società incoraggia le persone a riciclare e a partecipare all’economia circolare, ma la cosa più importante è che i consumatori abbiano una domanda di prodotti riciclabili. Possono anche fare pressione sulle aziende che rispondono alla domanda di materiali più ecologici.

La plastica riciclata deve essere considerata altrettanto attraente, solida e durevole della plastica vergine che siamo abituati a usare.

L’efficienza del processo di riciclaggio influisce sulla qualità del prodotto finale. Il risultato finale più agevole si ottiene quando i rifiuti di plastica riciclabili vengono selezionati e i diversi tipi di plastica vengono separati l’uno dall’altro.

Ad esempio, il riciclaggio efficiente delle bottiglie di plastica consente di creare materiali riciclati davvero scorrevoli e utilizzabili.

Balle di PET con legatura a doppio filo

2. Prezzo competitivo

La plastica riciclata compete con la plastica vergine in termini di prezzi, poiché quest’ultima ha un forte vantaggio sul mercato globale.

La plastica vergine è prodotta dagli oli e per molto tempo è stata più economica rispetto alla plastica riciclata. L’andamento dei prezzi non è altrettanto evidente quando si tratta di materiali riciclati.

È estremamente importante migliorare l’efficienza del riciclaggio della plastica, perché in questo modo è possibile mantenere il prezzo competitivo e basso. In molti luoghi, il riciclaggio, la selezione e il riciclo meccanico dei materiali sono ancora più costosi della produzione di nuovi materiali.

Anche gli incentivi, le direttive e le imposte regionali hanno un grande effetto sul costante miglioramento della posizione della plastica riciclata come soluzione economica.

Balle di PET riciclato con fili metallici

3. Infrastrutture di riciclaggio efficaci e moderne

È ovvio che la necessità di materiali riciclati è un megatrend globale e che il mondo deve aumentare la capacità di riciclaggio della plastica.

Si stima che solo in Europa la capacità di riciclaggio della plastica dovrebbe essere aumentata di almeno un milione di tonnellate all’anno, affinché la plastica possa essere riciclata come si deve.

Uno dei requisiti più importanti è quello di investire in infrastrutture di riciclaggio moderne. È necessario disporre di impianti di riciclaggio altamente automatizzati, in grado di aumentare la propria capacità in modo efficiente dal punto di vista dei costi.

Tutto ciò che è possibile automatizzare nel riciclaggio della plastica dovrebbe esserlo, perché qualsiasi tempo di inattività o di lavoro extra rallenterà il processo e costerà denaro. Ad esempio, il taglio manuale delle balle di plastica è un lavoro che fa perdere tempo, è inefficiente e pericoloso negli impianti di riciclaggio della plastica.

È anche da notare che un riciclaggio moderno e correttamente implementato può risparmiare più energia di quanta ne venga consumata nelle diverse fasi del processo. La plastica impura può consumare molta energia nel riciclo se si includono il trattamento delle acque di lavaggio e il trasporto dei rifiuti.

Impianto di riciclaggio del PET con CW Dewiring installato all'esterno

Il futuro del riciclo della plastica

  • Spetta ai consumatori, alle imprese e agli impianti di riciclaggio accogliere la plastica riciclata come una nuova norma.
  • L’UE sta definendo nuovi standard per un’economia della plastica redditizia e circolare. Inoltre, il Nord America sta assumendo un ruolo guida nel riciclaggio efficace della plastica.
  • Le infrastrutture di riciclaggio devono essere modernizzate, poiché la domanda di riciclaggio è in aumento a livello globale.
  • Il riciclaggio meccanico è attualmente il metodo più efficiente per riciclare la plastica. Il riciclaggio chimico della plastica, in cui la plastica viene trasformata termochimicamente in materia prima, non ha ancora conosciuto la sua svolta commerciale.

Cross Wrap contribuisce a migliorare l’efficienza dell’impianto di riciclaggio

Noi di Cross Wrap facciamo la nostra parte affinché il riciclaggio della plastica sia più efficiente, affidabile ed economicamente vantaggioso per le aziende di riciclaggio della plastica. La macchina di deumidificazione è una soluzione innovativa per il processo di riciclaggio, in quanto lo accelera notevolmente.

La macchina di deumidificazione Cross Wrap migliora l’alimentazione di tutti i comuni materiali plastici. Grazie al taglio automatico del filo, l’alimentazione del materiale può essere incrementata rapidamente senza l’intervento di altri operatori o senza un aumento dei costi operativi. Inoltre, la macchina migliora la sicurezza del lavoro, in quanto elimina la necessità di tagliare manualmente il filo.

La macchina ha il costo operativo più basso del settore e contribuisce a rendere economicamente conveniente il riciclaggio della plastica.

CW Dewiring apre balle di plastica riciclata in Italia

Macchina di disidratazione

  • Taglia e rimuove automaticamente i fili da balle di plastica (rPET, HDPE, LDPE o balle di plastica mista)
  • Avvolgimento automatico dei fili rimossi in fasci
  • Funzionamento intelligente con accesso remoto
  • L’impianto di riciclaggio è più sicuro, in quanto non è necessario tagliare i fili a mano.


Volete saperne di più su come potenziare i processi del vostro impianto di riciclaggio della plastica?

Ispirati da questo caso? Volete risolvere la vostra sfida di crosswrap?

Lasciateci un messaggio e un nostro esperto vi contatterà per discutere il vostro caso.

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.