Skip to content

Soluzioni Cross Wrap per la moderna industria cartaria

On image: waste paper bales

Cross Wrap crea vantaggi per l’industria della carta. Le nostre numerose innovazioni vengono sviluppate per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti, le linee di produzione e i settori industriali. Questa serie in due parti sulle moderne soluzioni per il riciclaggio della carta illustrerà come le innovazioni di Cross Wrap possono contribuire a semplificare e ottimizzare il riciclaggio della carta. Nella prima parte della serie, i riflettori sono puntati sulle applicazioni della macchina Dewiring e delle taglierine a filo.

Migliorare i vecchi metodi di lavoro

Le operazioni di preparazione degli stock nel riciclaggio della carta si sono evolute molto nel corso della lunga storia del settore. Nonostante l’evoluzione del funzionamento dei macchinari e dell’automazione, la materia prima di base, la fibra riciclata, è rimasta la stessa. In molti casi, le fibre riciclate vengono imballate, trasportate e stoccate in balle. La movimentazione delle balle è quindi una parte importante del processo di riciclaggio della carta.

Quando i primi clienti di Cross Wrap nel settore del riciclaggio della carta hanno chiesto una soluzione automatica alternativa per la deumidificazione delle balle di fibra riciclata e OCC, l’esigenza è stata risolta progettando una macchina di deumidificazione completamente nuova per questo scopo. Le origini della macchina di deumidificazione sono nate dalle esigenze dei clienti, che sono sempre state il punto di partenza di tutte le macchine progettate da Cross Wrap. Le radici della macchina Dewiring derivano dall’invenzione dell’apriballe unico di Cross Wrap, che oggi ha decine di forniture globali per diversi settori industriali.

La macchina Dewiring è una macchina flessibile, personalizzabile e compatta, che si adatta bene alle ristrutturazioni e agli spazi più difficili.

La prima macchina Cross Wrap Dewiring per l’industria della carta è stata installata nel 2016 in una cartiera per il riciclo di cartoni OCC Sonoco Alcore Karhula e da allora è in uso quotidiano. La prima macchina ha risolto molti problemi di preparazione dello stock e ha aiutato la cartiera ad aumentare la propria efficienza operativa. Disidratando automaticamente le balle di OCC, l’acciaieria ha ottenuto un’alimentazione più stabile del materiale al pulper e ha guadagnato più tempo per l’operatore del caricatore di balle, che ha potuto svolgere altre attività contemporaneamente quando la macchina è in funzione. Inoltre, poiché la macchina di dewiring rimuoveva i fili delle balle prima che finissero nell’impastatrice, quest’ultima disponeva di più tempo operativo. Il tempo sprecato per la pulizia e la rimozione dei fili dall’impastatrice è diminuito.

Nell'immagine: La macchina automatica di dewiring

L’operazione di disidratazione automatica ha contribuito in molti modi a modernizzare i sistemi esistenti e a ottimizzare il processo di preparazione dello stock. Ad esempio, oggi le cartiere possono ricavare un reddito dai fili delle balle arrotolate di Dewiring, in quanto sono più adatti al riciclaggio dei metalli rispetto agli scarti del pulper e sono anche più facili da maneggiare.

“Prima dovevamo pagare per sbarazzarci dei fili delle balle non arrotolate e lo svuotamento dell’impastatrice era un’operazione che richiedeva molta manodopera. Oggi otteniamo un ritorno economico dal riciclo dei fili e il carico di lavoro e i costi di manutenzione dell’impastatrice sono diminuiti in modo significativo”, afferma Janne Ruoti, direttore operativo della cartiera Sonoco Alcore Karhula.

Sia Sonoco Alcore che Papierfabriek Doetinchem utilizzano la macchina Dewiring per rimuovere i fili delle balle in modo automatico e sicuro prima che la carta e il cartone riciclati passino al processo di macero.

L’asciugatura automatica delle balle migliora l’efficienza operativa nel riciclaggio della carta

La soluzione Dewiring di Cross Wrap è stata introdotta per la prima volta per le operazioni di riciclaggio della carta e da allora è cresciuta come soluzione automatica per la rimozione del filo delle balle anche nell’industria del riciclaggio della plastica. Questi settori traggono vantaggio dal funzionamento automatico della macchina Dewiring, che aumenta la sicurezza operativa e l’efficienza del processo e aiuta a ridurre i costi di manodopera.

La macchina Dewiring è una soluzione ottimale per le operazioni di riciclaggio della carta e per la preparazione degli stock di cartiera. La macchina contribuisce a migliorare l’efficienza operativa con la rimozione automatica dei fili metallici delle balle, riducendo la necessità di lavoro manuale. La macchina automatica aiuta a snellire l’alimentazione delle balle al processo di macero e il processo migliora grazie al fatto che i fili metallici possono essere rimossi prima del macero. Anche la sicurezza viene migliorata grazie al processo di taglio e rimozione dei fili completamente automatico e senza necessità di lavoro manuale.

Anche per il processo di macero esistono vantaggi derivanti dalla deumidificazione automatica delle balle, ma questi dipendono molto dall’operazione di macero utilizzata per il processo. In molti casi in cui è stata installata la macchina di disidratazione, i vantaggi sono derivati dal fatto che la rimozione del filo è stata automatizzata e non è più necessaria la tradizionale pulizia dell’impastatrice a fune. La soluzione Dewiring è una macchina flessibile, personalizzabile e compatta, che si adatta bene alle ristrutturazioni e agli spazi più difficili.

Le taglierine automatiche a filo offrono efficienza operativa con un costo minimo

Per quei processi di riciclaggio della carta in cui non è necessario rimuovere i fili metallici o le fascette dal flusso di materiale, Cross Wrap offre macchine tagliafili automatiche. Queste taglierine innovative e completamente automatiche sono progettate per offrire un’eccezionale efficienza operativa con costi operativi minimi. I tre diversi modelli di tagliafili consentono di creare o adattare una linea di taglio dei fili specifica per ogni esigenza e linea di lavorazione.

Le macchine tagliafili possono aiutare i riciclatori e i trasformatori di carta ad automatizzare le loro operazioni, aumentando i tassi di produzione e garantendo un flusso costante di materiali di alta qualità. Le taglierine a filo migliorano anche la sicurezza sul posto di lavoro e contribuiscono a ridurre i costi operativi della manodopera e della macchina.

Le taglierine automatiche e industriali sono disponibili in tre diversi modelli per soddisfare al meglio ogni esigenza di taglio dei fili.

Nell'immagine: Taglierina rotante CW che taglia le balle di OCC

Modelli di tagliafili:

  • Cuter rotante (RC)
  • Taglierina lineare (LC)
  • Taglierina trasversale (XC)

Le soluzioni di apertura delle balle Cross Wrap aiutano a semplificare il riciclaggio della carta

Noi di Cross Wrap abbiamo progettato macchine in grado di fornire una soluzione completa di movimentazione dei materiali per aiutare e migliorare le operazioni di riciclaggio della carta dalla A alla Z. Il nostro concetto inizia con l’ingresso del materiale riciclato, che viene migliorato con la macchina di deumidificazione o con le taglierine a filo. La gestione dei flussi di materiale derivato, come gli scarti dell’impastatrice o la polpa, è ottimizzata con le macchine per l’avvolgimento delle balle, mentre la fase finale, l’apertura delle balle, è ottimizzata con l’apriballe.

Le soluzioni Cross Wrap sono attentamente studiate per incrementare l’efficienza operativa, la sicurezza e la redditività del processo di riciclaggio della carta e sono illustrate nel grafico seguente:

Su Immagine: un disegno Soluzioni di discarica zero per l'industria della carta

Se vi state chiedendo come massimizzare la capacità di movimentazione dei materiali di riciclaggio della carta o come ridurre i costi operativi, logistici o di manutenzione, potete semplicemente iniziare a utilizzare le soluzioni Cross Wrap. Questo è stato il modo in cui molti dei nostri clienti del settore cartario hanno ottenuto i migliori risultati dalle loro operazioni.

Noi di Cross Wrap vi aiutiamo a incorporare i metodi più intelligenti nella movimentazione del materiale in balle. Siamo determinati a offrirvi macchinari che vi aiutino a lavorare in modo più intelligente e con maggiori profitti.

Contattateci per saperne di più

I professionisti di Cross Wrap sono sempre pronti ad aiutarvi a trovare le migliori soluzioni di movimentazione dei materiali per le vostre esigenze specifiche. Siamo a vostra disposizione.

Ispirati da questo caso? Volete risolvere la vostra sfida di crosswrap?

Lasciateci un messaggio e un nostro esperto vi contatterà per discutere il vostro caso.

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.