Cross Wrap: il modo più intelligente di movimentare, spedire e stoccare materiali in balle

Avvolgimento di materiali in balle

L’avvolgimento utilizzato per i materiali in balle assicura le massime prestazioni? Le avvolgitrici Cross Wrap per materiali in balle garantiscono la massima efficienza di avvolgimento dei medesimi.

Avvolgimento di materiali in balle con la velocità di produzione più elevata e il costi di esercizio più bassi del settore

Le avvolgitrici brevettate CW per materiali in balle sono in grado di avvolgere qualunque materiale, compresi i rifiuti post-consumo e vari materiali industriali. Cross Wrap serve industrie nei settori dei combustibili alternativi e in quello del riciclo delle materie plastiche e delle fibre di carta.

 Il metodo CW di avvolgimento dei materiali in balle è una soluzione collaudata anche per i materiali di scarto più impegnativi, come RSU, CDR e CSS.

Le avvolgitrici CW per materiali in balle sono attualmente compatibili con le presse per balle di oltre 23 marchi diversi di tutto il mondo. Ecco perché Cross Wrap afferma di conoscere meglio di chiunque altro le presse per balle dei clienti.

Qual è la differenza dell'avvolgimento Cross Wrap dei materiali in balle?

Cross Wrap è orgogliosa di poter affermare di avere rivoluzionato l’avvolgimento dei materiali in balle con soluzioni intelligenti. I suoi metodi di avvolgimento dei materiali in balle producono balle estremamente robuste, economiche e facili da movimentare ripetutamente.

  • L’automazione contribuisce a ridurre i costi e a migliorare la sicurezza sul lavoro.
  • I cambi di capacità risultano agevoli.
  • Le funzioni intelligenti possono essere personalizzate in base alle esigenze operative dei clienti.
  • La logistica migliora drasticamente, perché le balle resistono a molte operazioni di movimentazione e possono essere stoccate in modo intelligente.

L’avvolgimento intelligente dei materiali in balle, risultano ottimizzate anche le fasi successive. Grazie all’esclusivo metodo di avvolgimento, le balle resistono a numerose operazioni di movimentazione. Il potere calorico dei materiali viene preservato ed è possibile stoccare le balle all’aperto.

Le avvolgitrici per materiali in balle sono progettate basandosi su un’innovazione brevettata da Cross Wrap, vale a dire l’esclusivo metodo di avvolgimento dei materiali in balle “con tutti i lati coperti”. Rispetto ai materiali sfusi e alle balle rotonde, le balle quadrate avvolte consentono di risparmiare spazio di stoccaggio e di trasporto.

Oltretutto, l’avvolgimento Cross Wrap dei materiali in balle è una soluzione sicura a livello ambientale. Quando i materiali in balle sono avvolti saldamente, si riducono al minimo problemi quali spargimenti di rifiuti, odori o percolati, proteggendo allo stesso tempo i materiali contenuti nelle balle.

“Cross Wrap aiuta i clienti a lavorare in modo più intelligente e rispettoso dell'ambiente, migliorando inoltre la sicurezza delle loro strutture.”

Principali vantaggi dell'avvolgimento Cross Wrap dei materiali in balle

1) Compatibilità con tutte le presse per balle quadrate e con balle di ogni dimensione e capacità.

2) Idoneità per quasi tutti i materiali in balle da avvolgere, vale a dire rifiuti, plastiche, tessuti, combustibili alternativi e così via.

3) Capacità fino a ben 80 tonnellate all'ora. Cambi di capacità agevoli al variare delle esigenze.

4) Automazione totale - con riduzioni dei costi e miglioramenti della sicurezza sul lavoro.

5) Costi di esercizio più bassi in assoluto nel settore.

6) Riduzione al minimo di spargimenti di rifiuti e percolati - con balle maggiormente rispettose dell'ambiente, che preservano al meglio il valore del contenuto.

Le caratteristiche indicate di seguito migliorano ulteriormente la situazione:

  • Interfaccia informativa intuitiva
  •  Possibilità di integrazione con varie opzioni, come nastri di trasporto, sistemi di pesatura ed etichettatura automatica e così via.
  •  Uso ottimale e regolabile della pellicola, che viene applicata dove è più importante che ci sia. 
  • Riduzioni dei costi per le pellicole e, allo stesso tempo, avvolgimento saldo dei materiali in balle!
  • La macchina include inoltre programmi di avvolgimento più leggero e l’opzione di scorrimento dei materiali in balle lungo la linea senza avvolgimento (possibilità di bypassare l’avvolgimento).
  • – Disponibilità anche per soluzioni mobili.
  • – Bassi requisiti di spazio grazie alla struttura modulare compatta.
  • – L’accesso remoto permette di mantenere aggiornati secondo necessità i programmi delle macchine.

“La configurazione modulare del sistema, completa di vari nastri trasportatori e componenti opzionali, assicura soluzioni di layout a basso ingombro per ogni applicazione, dalle attività di piccole dimensioni agli ambienti di produzione più complessi.”

Perché adottare balle quadrate invece che rotonde?

Le soluzioni Cross Wrap per l’avvolgimento dei materiali in balle producono balle quadrate, che risultano più economiche, flessibili e agevoli da movimentare.

Le soluzioni Cross Wrap per l’avvolgimento dei materiali in balle sono adatte per le balle quadrate per varie ragioni. La più importante è che le balle quadrate non sprecano spazio, denaro o tempo.

3) Handling is easier, thanks to the optimal, strong, and stable bale shape.

1) Le balle quadrate sono più dense e compatte. Rispetto a quelle rotonde, le balle quadrate racchiudono molto più materiale, con un peso distribuito in modo uniforme.

2) Durante lo stoccaggio e la movimentazione, non sono presenti spazi vuoti fra le balle avvolte. Ciò si traduce nella possibilità di stoccare in modo economico un maggior numero di balle di materiali.

4) La movimentazione è più agevole grazie alla forma ottimale, robusta e stabile delle balle avvolte. Le presse consentono di regolare la lunghezza delle balle quadrate.

Durante il processo di avvolgimento Cross Wrap, le balle vengono movimentate appoggiandole sul lato inferiore. Tale accorgimento sottopone le balle a sollecitazioni nettamente inferiori rispetto a qualunque altro metodo di avvolgimento dei materiali in balle.

Avvolgimento di materiali in balle o avvolgimento diretto?

Cross Wrap offre due alternative leader di mercato per le macchine di avvolgimento dei materiali in balle. Entrambe le alternative sono totalmente automatiche e adatte per materiali e presse differenti. Esse offrono inoltre la massima velocità di produzione e i costi di esercizio più bassi del settore.

 La principale differenza consiste nel fatto che l’avvolgitrice CW Direct per materiali in balle è un’alternativa senza legatura ed è adatta per le presse per balle a due camere di compressione.

Contattare Cross Wrap per individuare la soluzione di avvolgimento dei materiali in balle ideale per la propria attività.

Avvolgitrici CW 2200 per materiali in balle

Il modello Cross Wrap CW 2200 è la soluzione brevettata leader del mercato per l’avvolgimento efficiente dei materiali in balle. Le avvolgitrici CW 2200 per materiali in balle avvolgono in modo totalmente automatico balle quadrate di ogni dimensione, e sono compatibili con qualunque pressa per balle.

La macchina dispone di una tecnica avanzata di trasferimento delle balle basata su convogliatori a nastro invece che a rulli. Tale metodo delicato di trasferimento delle balle ne preserva nel modo migliore possibile la forma e la compattezza, riducendo al minimo le probabilità di rottura e di spargimento dei materiali.

Le avvolgitrici CW 2200 sono disponibili anche come unità mobili, offrendo una maggiore flessibilità nell’avvolgimento dei materiali in balle.

Cross Wrap Direct Bale Wrapper

L’avvolgitrice Cross Wrap Direct per materiali in balle avvolge le stesse direttamente all’uscita dalla camera di qualunque pressa per balle a doppia camera di compressione, senza utilizzare alcun filo.

Questo metodo semplifica e abbrevia le linee di avvolgimento, mantenendo l’ambiente di lavoro libero dai rifiuti.

La caratteristica esclusiva delle avvolgitrici CW Direct per materiali in balle risiede nel fatto che il cliente può creare le balle di materiale e successivamente legarlo o avvolgerlo. Se il cliente desidera legare le balle invece di avvolgerle, le avvolgitrici CW Direct per materiali in balle possono essere fornite con un’unità separata di legatura con fili o reggette. Ciò permette di garantire la massima efficienza di funzionamento della linea di produzione con materiali in balle differenti.

È possibile utilizzare le avvolgitrici CW Direct per materiali in balle con pellicole larghe 750 mm e le avvolgitrici CW 2200 con pellicole larghe sia 500, sia 750 mm, a seconda delle proprie esigenze.

È possibile regolare l’uso della pellicola in base alle proprie esigenze, con vantaggi sia per l’ambiente, sia per i costi. La pellicola è realizzata in plastica riciclabile, ed è disponibile anche in plastica riciclata.

Sono inoltre disponibili ulteriori opzioni per il miglioramento della produttività, fra cui
– convogliatori di pulizia
– barriere di sicurezza apribili
– pesatura
– etichettatura automatica
–  RFID
– unità di applicazione di una rete, per creare balle ancora più compatte
– telecomando. 

Entrambe le avvolgitrici Cross Wrap per materiali in balle sono dotate di un modem LAN e WLAN che consente di apportare modifiche del software ed eseguire attività di risoluzione dei problemi in remoto, garantendo ai clienti che le loro avvolgitrici per materiali in balle forniscano sempre le massime prestazioni.

Soluzioni Cross Wrap per l'avvolgimento dei materiali in balle

Avvolgitrice CW 2200 per materiali in balle Avvolgimento sicuro, efficiente ed economico dei materiali in balle: lo standard del settore. Avvolgitrice CW Direct per materiali in balle L’avvolgitrice per materiali in balle senza legature più intelligente del mondo.

Referenze avvolgimento materiali in balle

Oltre 60 Paesi si affidano già all’esclusivo metodo di avvolgimento Cross Wrap dei materiali in balle.

“Cross Wrap ha consegnato in tutto il mondo centinaia di avvolgitrici per balle, che avvolgono una vasta gamma di rifiuti e materiali di scarto.”

arcillex balefill_1

ARX ARCILLEX, ARGENTINA

Argentinian ARX Arcillex S.A. uses CW 2200 Bale Wrappers for wrapping MSW and RDF. The company has had so positive experiences with the Cross Wrap machine performance that they are most likely to incorporate CW wrappers into their future projects.

Cross-Wrap-bale-wrappers-at-FCC

FCC MEDIO AMBIENTE, SPAIN

Spain-based FCC Medio Ambiente acquired four Cross Wrap CW 2200 Bale Wrappers to wrap recycled waste refuse material that is destined to dry landfill. The wrappers were installed at three recycling sites Gomecello, Loeches, and El Campello.

“Utilizziamo i macchinari Cross Wrap da oltre 20 anni. Le macchine Cross Wrap si sono dimostrate affidabili e sono migliorate di anno in anno” – Javier Cerezo Ortega, FCC Servicios Medio Ambiente

Deisa_Picture_1

MUNICIPALITY OF ROCHA, URUGUAY

Rocha, Uruguay located Deisa operation for baling and wrapping urban solid waste (MSW) does their bale wrapping with Cross Wrap Direct Bale Wrapper. The plant has a 12 tons/hour capacity, and the wrapped bales are destined for balefill.

Subscribe to our newsletter

Keep up with the latest news, blogs, tech tips, and references - join the industry insiders!

Choose from four industry-specific newsletters to receive just the right content for you.