REFERENZE
Svensk Plaståtervinning
MAGGIORE EFFICIENZA DI RICICLAGGIO DELLA PLASTICA GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE
La collaborazione con Cross Wrap [nel progetto relativo al prototipo di trituratore di bobine] è stata eccellente. Una buona organizzazione delle riunioni e un buon modo di risolvere il problema da cima a fondo, spiega Anders Carlberg, tecnico di produzione presso Svensk Plaståtervinning.
PLASTICA E METALLO MESCOLATI
Svensk Plaståtervinning è una struttura (svedese) all’avanguardia per il riciclaggio della plastica con sede a Motala, in Svezia. La struttura è l’impianto di riciclaggio della plastica più grande ed efficiente del mondo, ed è in grado di gestire tutti gli imballaggi in plastica di tutte le famiglie svedesi. Secondo la visione dell’azienda, tutti gli imballaggi in plastica del Paese devono essere riciclati e trasformati in nuovi prodotti. Site Zero, la grande struttura automatizzata inaugurata di recente, contiene chilometri di linee di convogliatori.
Svensk Plaståtervinning rimuove i fili dalle balle di plastica in due linee operative. I fili metallici possono essere riciclati, e nel caso più favorevole assicurano alla struttura un introito aggiuntivo. Il metallo prodotto deve tuttavia essere pulito, e nel caso delle bobine di filo non è sempre così.
Anders Carlberg, tecnico di produzione presso Svensk Plaståtervinning, spiega che il materiale in bobine occupa più spazio nei contenitori di stoccaggio e spedizione a causa della plastica residua presente nelle bobine stesse. “Spediamo un terzo di contenitore perché le bobine e la plastica sono molto voluminose”, spiega Carlberg.
Carlberg desiderava affrontare il problema e aumentare l’efficienza della struttura, ed era giunto il momento di analizzare le varie alternative. Carlberg spiega che i trituratori disponibili sul mercato non erano adatti per la sua struttura. “Abbiamo appurato che alcuni trituratori avrebbero potuto funzionare, ma avremmo dovuto adottare un sistema di azionamento e di protezione. Per noi sarebbe stato troppo complicato realizzare tale sistema a un prezzo vantaggioso e con un impegno ragionevole”.
A questo punto Carlberg ha contattato Cross Wrap, che già conosceva per via di una precedente esperienza. Nel 2017, presso la struttura è stata installata una macchina CW per la rimozione dei fili seguita poco dopo da una seconda unità.
Il trituratore a bobina CW è piccolo e compatto, e progettato appositamente per lavorare accanto alla nostra macchina di disarcionamento
IL TRITURATORE DI BOBINE ASSICURA RISPARMI DI SPAZIO AL MOMENTO DELLA SPEDIZIONE
Svensk Plaståtervinning e Cross Wrap hanno iniziato ad affrontare insieme il problema nell’ambito di un progetto di prototipazione. Il prodotto finale è il trituratore di bobine CW. La macchina tritura le bobine, sminuzzandole in pezzi facilmente separabili dalla plastica con un magnete. Il trituratore di bobine è una soluzione chiavi in mano per separare le bobine dalla plastica.
Svensk Plaståtervinning ha tuttavia scelto un trituratore di bobine senza separazione del metallo. Tale parte del processo viene già svolta in una fase successiva della linea di riciclaggio della plastica, nella quale un convogliatore magnetico situato sopra il convogliatore del materiale raccoglie il metallo. Il trituratore di bobine Cross Wrap permette di ottenere metallo pulito in uscita.
Secondo Carlberg, l’installazione e le regolazioni della nuova macchina sono state effettuate senza problemi. “Tutto si è concluso in due o tre giorni, dopo di che le regolazioni hanno richiesto un po’ di tempo”, ricorda Carlberg. “Il trituratore funziona molto bene, e abbiamo aumentato da 3 a 6 tonnellate la quantità di metallo introdotto nel container”, aggiunge.
Il trituratore di bobine funziona inoltre senza problemi con le altre macchine e viene gestito tramite il pannello di controllo della macchina per la rimozione dei fili.
Il trituratore a bobina CW è un prodotto della collaborazione tra Cross Wrap e Svensk Plaståtervinning
TROVARE SOLUZIONI INSIEME
Aki Paananen, Chief Operating Officer di Cross Wrap, spiega che la collaborazione a livello di ricerca e sviluppo dei prodotti è una situazione vantaggiosa sia per Cross Wrap, sia per il cliente. Anche se non vengono offerte soluzioni personalizzate, il collaudo dei prototipi in strutture reali insieme ai clienti accelera notevolmente il processo di ricerca e sviluppo dei prodotti e permette a Cross Wrap di rispondere ancora meglio alle esigenze dei clienti.
“Apprezziamo le aziende che desiderano stabilire questo tipo di collaborazioni con noi. Dopo tutto, i clienti conoscono meglio di chiunque altro i loro processi e le loro esigenze. Occorrono continuamente nuove idee e innovazioni, in quanto il riciclaggio professionale della plastica è un settore relativamente nuovo. Ascoltiamo i clienti e agiamo rapidamente quando occorre”, spiega Paananen.
IN SINTESI
- Azienda: Svensk Plaståtervinning
- Sedi: Motala Business Park, Svezia
- Materiali: PP, HDPE, LDPE, vassoi in PET, bottiglie in PET (colorate e trasparenti), pellicole in PP, EPS, PS, PVC, due tipi di miscele di poliolefine, rifiuti metallici e non di plastica
- Capacità di ricezione della struttura Site Zero: 200.000 tonnellate di imballaggi in plastica all’anno
- Macchine CW: 2 macchine per la rimozione dei fili e trituratori di bobine