Skip to content

Soluzioni Cross Wrap per l’industria cartaria moderna – Parte II

On Image: Bales of Cardboard and box board with strapping wire ties

Cross Wrap crea vantaggi per l’industria della carta. Le nostre numerose innovazioni vengono sviluppate per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti, le linee di produzione e i settori industriali. Questa serie in due parti sulle moderne soluzioni di riciclaggio della carta illustrerà come le innovazioni di Cross Wrap possono contribuire a semplificare e ottimizzare il riciclaggio della carta. La seconda parte della serie si concentrerà su come le nostre soluzioni possono aiutare le aziende nella gestione della pasta e degli scarti di lavorazione.

Gestione dei materiali di scarto e dei prodotti con la soluzione di avvolgimento Cross Wrap

I processi di riciclaggio della carta creano anche materiali separati che non sono adatti alla produzione di carta riciclata o di prodotti in fibra. Questi materiali di scarto sono solitamente costituiti da materiali difficili da riciclare, come le plastiche miste. Le cartiere e gli impianti di riciclaggio della carta separano questi materiali e, in alcuni casi, li utilizzano per la termovalorizzazione. In caso contrario, gli scarti sono destinati alla discarica.

Sull'immagine: Il filo di ferro è un materiale difficile da riciclare

L’inasprimento delle normative sulla gestione dei rifiuti e l’attenzione dell’industria per le operazioni a valore aggiunto hanno creato la necessità di metodi più economici ed efficienti per la gestione dei materiali. Ad esempio, la gestione dei materiali di scarto è ora considerata un’operazione che può essere migliorata grazie a soluzioni tecnologiche moderne, come il cross wrapping.

Le Avvolgitrice automatiche Cross Wrap sono una soluzione collaudata per le operazioni di avvolgimento di balle quadrate. Le Avvolgitrice i per balle offrono molte possibilità per creare una soluzione di gestione degli scarti molto efficace e affidabile. La soluzione Cross Wrap completamente automatica aiuta a minimizzare il carico di lavoro delle operazioni e a ridurre i costi di stoccaggio, trasporto e smaltimento del materiale di scarto.

Grazie alla pressatura e all’avvolgimento dello scarto, la cartiera dispone di un’area di stoccaggio pulita, risparmia spazio in magazzino e ottiene un processo di trasporto pulito ed efficiente per le balle compatte avvolte. Le balle fasciate possono essere stoccate all’esterno per mesi o addirittura anni, poiché la tecnica di fasciatura incrociata offre una forte copertura contro le intemperie. Lo scarto pressato e fasciato è anche meno a rischio di incendio rispetto allo stoccaggio libero, poiché l’ossigeno non può entrare nelle balle fasciate. La fasciatura contribuisce inoltre a mantenere pulite le aree, in quanto il vento non fa più volare la plastica leggera intorno all’area di stoccaggio e alle proprietà vicine.

Le Avvolgitrice per balle offrono molte possibilità di soluzioni efficaci per la movimentazione dei prodotti e dei materiali di scarto.

Le Avvolgitrice per balle possono essere utilizzate anche per la movimentazione della polpa, in quanto la polpa può essere imballata e avvolta. Questa operazione contribuisce a creare balle di pasta eccezionalmente dense e pesanti, facili da gestire, trasportare e immagazzinare. Il processo di pressatura e fasciatura è un modo rapido ed efficiente per gestire elevati volumi di materiali e per mantenere il materiale pressato fresco e non contaminato durante la movimentazione. Scegliendo una pressa a due bracci insieme al Avvolgitrice Diretto la struttura della balla può essere semplificata, poiché sopra la struttura della balla c’è solo il film di fasciatura, senza fili di pressatura.

Nell'immagine: Balle avvolte su un nastro trasportatore. L'avvolgimento delle balle di cellulosa crea balle dense e facili da maneggiare e trasportare.

Due modelli di Avvolgitrice per balle Cross Wrap tra cui scegliere

Cross Wrap dispone di due modelli principali di fasciatori per balle: il Bale Wrapper e il Direct Bale Wrapper. L’operazione di base di fasciatura a sei lati è simile in entrambe le macchine, ma la Bale Wrapper è progettata per la fasciatura di balle legate e la Direct Bale Wrapper per la fasciatura di balle direttamente dalla camera delle balle delle presse a 2 bracci, senza la necessità di legare le balle.

  • Avvolgitrice per balle è il leader del settore per tutti i tipi di rotopressa e per tutte le capacità operative: il fasciatore aumenta la sicurezza e la produttività dell’impianto e riduce i costi di manodopera.
  • Avvolgitrice Diretto è un avvolgitore senza cravatta per tutte le presse a 2 bracci. Non sono necessari fili o legacci per le balle, si risparmia sui costi dei materiali e si semplifica il processo.

Entrambe le fasciatrici Cross Wrap sono completamente automatiche e migliorano l’efficienza operativa e la sicurezza sul lavoro. Le Avvolgitrice Cross Wrap funzionano perfettamente con tutte le marche di presse e macchine per la raccolta degli scarti. Le fasciatrici offrono un’impressionante capacità di 80 tonnellate all’ora, pur funzionando in modo efficiente dal punto di vista dei costi per operazioni di capacità ridotta come la fasciatura di materiale di scarto.

Le confezionatrici Cross Wrap possono essere utilizzate con film di avvolgimento di 500 mm o 750 mm di larghezza, a seconda delle esigenze operative. Altre caratteristiche pratiche sono i nastri di pulizia, le recinzioni di sicurezza apribili, la pesatura automatica delle balle, l’etichettatura automatica delle balle, l’etichettatura RFID e il controllo remoto. Tutte le macchine avvolgitrici Cross Wrap sono dotate di un modem 3G, LAN e WLAN che consente una facile assistenza remota, la risoluzione dei problemi e la modifica del software, assicurando che l’avvolgitore di balle funzioni sempre al meglio.

Entrambe le Avvolgitrice Cross Wrap avvolgono automaticamente tutti e sei i lati della balla, migliorando l’efficienza e la sicurezza del lavoro.

Nell'immagine: L'avvolgitore di balle a Repower sud

Caratteristiche dell’Avvolgitrice di balle per una gestione efficiente del materiale di scarto:

  • Personalizzate la vostra macchina con nastri di alimentazione e di scarico speciali.
  • Scegliete tra pellicole di 500 mm o 750 mm di larghezza.
  • Scegliete il Avvolgitrice Diretto quando utilizzate una rotopressa a 2 bracci e volete avere balle senza legami.
  • Aggiungere trasportatori di pulizia automatici per ridurre la pulizia manuale.
  • Migliorate la precisione delle operazioni puntuali con la pesatura automatica delle balle.
  • Automatizzate l’etichettatura delle balle con l’etichettatura automatica delle balle o l’etichettatura RFID.
  • Il controllo a distanza consente di mantenere il flusso delle operazioni.
  • Consente di aggiornare e risolvere facilmente i problemi con la connessione WLAN.
  • Create balle ancora più rigide con la fasciatura in rete opzionale.

L’apriballe automatico apre le balle di materiale di scarto fasciate

L’apriballe è adatto all’apertura di balle rettangolari e rotonde.

Oltre 20 anni fa, Cross Wrap ha progettato una soluzione per l’apertura delle balle avvolte trasversalmente. La Macchina apriballe può aprire sia balle rettangolari che rotonde. Apre le balle e rimuove il materiale di imballaggio e i legami della balla dal materiale imballato, come gli scarti della cartiera o la pasta di legno.

La Macchina apriballe utilizza meno energia di qualsiasi altro metodo disponibile e il processo produce meno polvere, è sicuro dal punto di vista antincendio, più veloce e più silenzioso rispetto a qualsiasi altra macchina presente sul mercato. Anche la manutenzione dell’apriscatole è molto più semplice ed economica rispetto ad altre tecniche di apertura delle balle. Sia l’apriballe che per la Macchina per la rimozione dei fili si basano sulla stessa tecnologia, ma l’apriballe è dotato di lame aggiuntive per il taglio della pellicola della balla in alto e in basso.

Le soluzioni di movimentazione dei materiali Cross Wrap aiutano a semplificare il riciclaggio della carta

Noi di Cross Wrap abbiamo progettato macchine in grado di fornire una soluzione completa di movimentazione dei materiali per aiutare e migliorare le operazioni di riciclaggio della carta dalla A alla Z. Il nostro concetto inizia con l’ingresso del materiale riciclato, che viene migliorato con la Macchina per la rimozione dei fili o con le taglierine a filo. La gestione dei flussi di materiale derivato, come gli scarti dell’impastatrice o la pasta, avviene con le macchine avvolgitrici di balle e la fase finale, l’apertura delle balle, è ottimizzata con l’apriballe.

Se vi state chiedendo come massimizzare la capacità di movimentazione dei materiali di riciclaggio della carta o come ridurre i costi operativi, logistici o di manutenzione, potete semplicemente iniziare a utilizzare le soluzioni Cross Wrap. Questo è stato il modo in cui molti dei nostri clienti del settore cartario hanno ottenuto i migliori risultati dalle loro operazioni.

Noi di Cross Wrap vi aiutiamo a incorporare i metodi più intelligenti nella movimentazione del materiale in balle. Siamo determinati a offrirvi macchinari che vi aiutino a lavorare in modo più intelligente e con maggiori profitti.

I professionisti di Cross Wrap sono sempre pronti ad aiutarvi a trovare le migliori soluzioni di movimentazione dei materiali per le vostre esigenze specifiche.

Ispirati da questo caso? Volete risolvere la vostra sfida di crosswrap?

Lasciateci un messaggio e un nostro esperto vi contatterà per discutere il vostro caso.

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.